•• Corso sulla Legge 231

LA LEGGE 231 - QUEL CHE TUTTI DEVONO SAPERE


Conoscere una norma per evitare all’azienda rischi e sanzioni; migliorando anche i propri meccanismi organizzativi e di controllo. Un approccio pratico per non addetti ai lavori: spiegazioni, esempi e casi concreti.

Partner: p learning logo

Significato e finalità
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la responsabilità delle aziende per attività illecite derivanti da reati commessi da persone fisiche che operano in nome e per conto dell’azienda ed, in ogni caso, nel suo interesse o a suo vantaggio.
E’ importante capire come muoversi e trasmettere la conoscenza dei rischi a tutti i livelli operativi, così da lavorare davvero “in sicurezza”, anche quando si hanno interlocutori nella pubblica amministrazione o si lavora su appalti (anche all’estero).
E’ un argomento che viene (erroneamente) lasciato agli avvocati e ai professionisti; ci proponiamo invece di fare conoscere i lineamenti della “231” anche ai non addetti ai lavori, così da rendere consapevoli tutti gli operatori aziendali (imprenditori, amministratori, collaboratori) dei meccanismi che possono aiutare l’azienda ad evitare di compiere attività potenzialmente riconducibili a reati penali e a non incorrere nelle sanzioni previste, che sono per l’azienda particolarmente pesanti.
Ci proponiamo di darvi le conoscenze minime utili a poter affrontare con tranquillità questo argomento ad ogni livello.

Programma
-  Il Quadro normativo di riferimento
- Profili generali
- I presupposti della responsabilità per le aziende
- I reati e le sanzioni previsti.
- Casi reali di applicazione del D.Lgs 231 e conseguenze sulle aziende indagata
- Il Modello e l’organismo di Vigilanza
- Come costruire il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo.
- Verifica delle conoscenze e consegna degli attestati di partecipazione.


Crediti formativi professionali:
 CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) - 4 CFP

Docente
Dott. Alberto Grassi

Data e sede della lezione
26 giugno 2015 presso Space Work Brescia, Via Pietro Marone 13 Brescia. Per informazioni e iscrizioni contattate il numero 030 377 1440

Legge 231 corso di formazione SpaceWork2

 

facebook  twitter  gplus  instagram  

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.