Adottare politiche sostenibili attivando un modello di business attento all’ambiente, al benessere sociale ad una governance equa e lungimirante è un impegno prioritario dell’organizzazione.
L’applicazione delle regole previste dalla Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) coinvolge le grandi imprese con più di 500 dipendenti (includendo le PMI dal 2026). Queste regole mirano a garantire che le organizzazioni adottino una governance coerente ed operino in modo responsabile, minimizzando l’impatto ambientale, promuovendo il benessere sociale e adottando pratiche di gestione etica.
Accompagniamo le organizzazioni nel percorso di adeguamento e implementazione delle normative sulla sostenibilità, fornendo supporto nella stesura del bilancio di sostenibilità, affiancandole nella definizione di strategie per migliorare il clima interno promuovendo una cultura aziendale orientata alla responsabilità e all’etica.
I parametri che un’organizzazione deve tenere in considerazione per realizzare strategie sostenibili sono espressi nell’acronimo
ESG – Environmental, Social and Governance.
Per “Social” si intende un impegno orientato alla gestione delle Persone nelle organizzazioni in modo equo, etico e responsabile per garantire il benessere, la crescita professionale e la creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e sicuro.
Space Work ha stretto una Partnership con NHABI “new habits for new habitats”, Società Benefit che offre consulenza personalizzata alle imprese che credono nella sostenibilità e vogliono rendicontare il proprio operato in modo trasparente a tutti gli stakeholder.
La sostenibilità rappresenta un aspetto fondamentale per le gare di appalto, per tutte quelle organizzazioni che operano all’interno di una filiera produttiva e per il posizionamento sui mercati esteri.
NHABI accompagna, con strategia e metodo, strutturando un percorso personalizzato, le aziende alla redazione del Bilancio di Sostenibilità o ad altre forme di rendicontazione non finanziaria.
• Analisi del contesto di sostenibilità
• Consulenza tecnico-metodologica
• Raccolta dei dati quantitativi e qualitativi
• Stakeholder engagement
• Analisi di materialità di impatto
Guidiamo il top management ad avvicinare i collaboratori alla visione organizzativa, rendendo trasparenti i valori per aumentare l’engagement per l’implementazione di una Governance sostenibile.
Forniamo assistenza pratica e supporto strategico per ottenere i parametri necessari, affinché i requisiti richiesti dall’ente certificatore siano soddisfatti e l’organizzazione sia più inclusiva e attrattiva.
Supportiamo nell’analisi di clima e dello stress da lavoro correlato per interventi a sostegno del benessere organizzativo e sviluppiamo progetti di sportello di ascolto, di counseling e che agevolino il benessere.
Sviluppiamo progetti connessi alla promozione del benessere non solo dedicati al movimento, alla buona alimentazione e alla salute, ma anche ad incentivi economici per un welfare sostenibile. Aiutiamo le organizzazioni a creare contatti con enti del Terzo Settore affinché possano supportare le comunità locali offrendo servizi ai dipendenti e ai loro famigliari.
Promuoviamo momenti di formazione per facilitare l’integrazione e condividere esperienze tra colleghi con background socio-culturali differenti. Oltre a ciò progettiamo momenti di sensibilizzazione del personale sui temi di diversity e inclusion per una organizzazione più sostenibile.
Contattaci e scopri la nostra consulenza.
Space Work srl Brescia (Italy) | P. Iva 03585680170 2023 © Space Work srl | All rights reserved